Il ritorno delle fiaschette

Sebbene per un periodo questo prodotto sia stato accantonato, da qualche tempo a questa parte si è registrato un rinnovato interesse per questo tipo di articolo – anche e soprattutto per la sua connotazione retro’. Stiamo parlando delle fiaschette, un accessorio molto vintage e di moda, che ultimamente non può mancare per chiunque voglia collezionare oggetti curiosi e dal fascino unico.

Queste bottigliette venivano usate in origine per trasportare facilmente l’alcol, e ancora oggi vengono ampiamente sfruttate in questo senso. La loro conformazione ci permette di portare con noi una buona dose di liquidi e bevande, che spesso mantengono inalterata la loro temperatura grazie alla fiaschetta stessa – talvolta anche per diverse ore. Tuttavia a questa funzione è stata aggiunta una componente puramente estetica, che le rende anche degli oggetti da collezione di tutto rispetto. Per queste ragioni dovremo tenere in considerazione prima di tutto il tipo di utilizzo che ne andremo a fare (ci servono per bellezza? Vogliamo invece riempirle davvero?), e poi tenere a mente caratteristiche tecniche ed estetiche che possano aiutarci nel nostro scopo.

Per esempio la forma resta un canone puramente estetico, e deve incontrare i gusti personali dell’acquirente. Tuttavia dovremo guardare a questa caratteristica anche per capire l’ingombro della fiaschetta stessa, per decidere se saremo in grado di trasportarla con facilità o meno. Sempre per sfruttarla al meglio dovremo far caso alla sua capacità, ovvero capire con quanto liquido potremo riempirla. È ovvio che una fiaschetta molto capiente sarà anche abbastanza grande, e viceversa. La capienza di una fiaschetta tradizionale si aggira intorno ai 180 -200 ml di prodotto, ed è di dimensioni relativamente piccole.

Se intendiamo portarla sempre con noi allora sarà meglio che siam maneggevole e facile da usare, mentre invece se si tratta di un oggetto da collezione questo dettaglio è poco rilevante.

In entrambi i casi dovremo badare bene a prenderne una costruita con buone materie prime. Una fiaschetta ben costruita può impreziosire la nostra collezione, e al tempo stesso svolgere le sue funzioni al meglio.

Se anche voi non potete più fare a meno di questo must have, allora non potrete perdervi la classifica dei migliori prodotti dell’anno.