Funzioni dei migliori fornetti elettrici

A seconda delle funzioni di un fornetto elettrico è possibile stilare una scaletta di prestazioni più o meno ottimali. In commercio si possono trovare fornetti ‘multifunction’ che includono una varietà di funzioni in grado di alzare l’asticella della qualità, come avviene per altri parametri, tipo i modi di cottura. In base al numero e valenza delle funzioni si potranno classificare i fornetti in fasce basse, medie o alte. Se si usa il fornetto non in modo saltuario, ma quasi quotidianamente non si potrà avere un modello povero di opzioni, vediamo allora più in dettaglio in cosa consistono le funzioni di un fornetto elettrico, molte delle quali, a seconda se sono presenti o meno, possono fare la differenza nel rapporto qualità/prezzo.

Partiamo dalla luce interna, un parametro importante che ci permette di monitorare lo stato della cottura senza aprire lo sportellino che, come sappiamo, non va fatto a pena di rovinare la pietanza, soprattutto se lievitata. La lucetta non si trova nei fornetti più economici, ma si può supplire con quelli più grandi dotati di uno sportello trasparente che permette di guardare senza aprire e rendersi conto della situazione anche senza luce. Un’altra funzione molto utile è il timer dotato di segnale acustico e autospegnimento. Questo dispositivo si presenta a forma di ghiera rotante che permette di gestire i tempi di cottura per una durata che, indicativamente, va da un minuto a un’ora.

Non si trova nei fornetti di fascia bassa, ma da quelli medi in su. Un altro optional è rappresentato da un sensore luminoso di temperatura, molto utile perché avvisa con l’accensione di un led che la temperatura è arrivata alla gradazione impostata, non sempre l’allarme è udibile distintamente, quindi è meglio fare attenzione e guardare di tanto in tanto il fornetto. Ci sono, poi, delle funzioni extra che consentono un duplice impiego del fornetto, nel senso che oltre alle funzioni tradizionali se ne possono aggiungere di nuove, come ad esempio la panificazione per ottime pizze o baguettes fumanti cotte in casa. I fornetti che fanno anche questo, com’è facilmente intuibile, costano di più. Per consultare i top di gamma si rimanda al sito www.fornettomigliore.it.