Consigli su come pulire la piastra del ferro da stiro

Poter assicurare  una corretta manutenzione e la giusta pulizia del ferro da stiro con caldaia, è  molto importante, e per farlo è possibile seguire su https://www.ferridastiroconcaldaia.it una guida utile che aiuti passo dopo passo a non sbagliare.

La pulizia  del ferro da stiro è certamente sinonimo di garanzia per una corretta manutenzione del prodotto ed assicurare risultati sul bucato a dir poco perfetti. Col tempo, acqua e vapore possono cagionare purtroppo la formazione di calcare, andando così ad ostruire i forellini della piastra da cui avviene l’erogazione del getto di vapore, sarà rilevante allora, prestare la necessaria attenzione ai  consigli migliori da seguire per pulirla bene.

Rimedi chimici per la pulizia della piastra del ferro.

Tra i rimedi chimici per la pulizia della piastra del ferro da stiro, in commercio ci sono specifici stick il cui uso  è  molto semplice e veloce. Basterà difatti, semplicemente strofinare il prodotto sulle parti della piastra da pulire e in seguito con l’utilizzo  di un panno,  si potranno rimuovere le incrostazioni in profondità per poter assicurare un buon risultato.

Perché un rimedio chimico? Spesso e volentieri in commercio si reperiscono stick a base di ammoniaca che assicura risultati perfetti in un minore lasso di tempo.

Sul mercato sono anche presenti altre soluzioni di natura chimica che vanno ad assicurare risultati molto buoni e soprattutto veloci, basta pensare all’uso del sapone dei piatti e delle stoviglie.

Occorrerà quindi, formare una soluzione acquosa unita ad un goccio di sapone per piatti ai carboni oppure al limone per poterla applicare con l’ausilio di un panno in mussola sulla piastra del ferro da stiro.

Eseguito il lavaggio per due oppure tre cicli e, lavata in profondità la piastra, basterà asciugare con un canovaccio da cucina. Ripetendo questa operazione di pulizia ogni settimana, dopo aver ultimato la sessione di stiratura e dopo che il ferro sia totalmente raffreddato, la piastra del ferro da stiro sarà perfetta.

I rimedi naturali per pulire la piastra del ferro da stiro

Oltre ai rimedi chimici più gettonati dalle attuali consumatrici, ci sono anche i rimedi che sono sempre esistiti: i rimedi naturali, meglio conosciuti come rimedi della nonna.

A prescindere dal materiale della piastra che sia di ceramica, acciaio o alluminio, tra i rimedi della nonna è possibile optare per differenti soluzioni interessanti.

Il noto sale da cucina è certamente uno degli ingredienti più utili per poter assicurare la corretta pulizia della piastra: basterà preparare una soluzione acquosa unendo due cucchiaini di sale iodato da usare per  la rimozione delle incrostazioni calcaree che si formano sulla piastra del ferro.

Inumidendo una spugnetta con la soluzione salina,  basterà applicare sulla piastra ed asciugare con panno in cotone.

Oltre al sale si può unire alla soluzione salina pure un goccio di aceto bianco riscaldato, immergendo la spugnetta da strofinare sulla piastra fredda del ferro da stiro.