Bistecchiere, perché sono l’alter ego del grill

Le bistecchiere sono particolari padelle smaltate e antiaderenti in ghisa, pietra, acciaio, ceramica o altri materiali, sicure e altamente resistenti, fatte per grigliare e cucinare senza grassi al pari di un grill, ma fra le mura domestiche. Se si acquista una bistecchiera in ghisa, fra le più popolari, sarà pre-stagionata o smaltata, di conseguenza molto durevole. Le bistecchiere in ghisa smaltata sono più facili da pulire ed eviteranno al cibo di attaccarsi alla piastra. Che sia estate o no, grigliare è una delle attività più piacevoli e appetibili, ma non sempre si può usare il barbecue, soprattutto nelle stagioni più fredde. L’alternativa è la bistecchiera, che può simulare le cotture del grill ma al coperto, sui fornelli della cucina e, se prendiamo gli ultimi modelli, anche sui nuovi piani a induzione con cui sono compatibili.  

Il tutto fra le quattro mura, come si cucina con una normale pentola, senza bisogno di carbonella, fumi e fiamme e, soprattutto, senza vincoli di maltempo. La bistecchiera, infatti, è sempre pronta all’uso, facile da usare e da pulire, non sporca, non puzza e cucina alla grande, al naturale. Con la bistecchiera si possono grigliare filetti di carne scelta, verdure e pesce direttamente a casa direttamente sulla piastra, che può essere elettrica, in pietra, metallo, ma anche in ceramica per quanto quest’ultima tipologia sia meno diffusa in quanto più delicata e soggetta a rompersi al primo urto. Con la bistecchiera si ottiene una cucina essenziale, ma gustosa e saporita, nel segno delle tradizioni, in grado di confezionare sfiziosi menu per cenette con ospiti o a lume di candela.

Per chi vuole comprarne una, ma non sa quale scegliere, può scoraggiare l’enormità di modelli in commercio, diversi per prezzi e tipologia. Quale scegliere per ottenere le migliori cotture? A prescindere dal fatto che tutte le bistecchiere sono pensate per cotture sane e gustose, ma soprattutto leggere, senza aggiunta di grassi e sostanze che rappresentano un attentato al colesterolo, per decidere quale bistecchiera scegliere si può visitare questa pagina che illustra i migliori modelli di bistecchiere in commercio. Sarà più facile farsi un’idea e procedere all’acquisto giusto.